Paesi europei

 


In questa sezione vengono trattati i mazzi standard degli stati europei e di quelle nazioni, Stati Uniti e area mediterranea, dove si usano carte da gioco con gli stessi disegni.

In caratteri più grandi troviamo il capitolo relativo a tutte le carte usate in quella nazione e in caratteri più piccoli i capitoli
relativi a specifici tipi di mazzi.




Belgio


Ex Cecoslovacchia


Croazia-Slovenia


Danimarca

  • Mazzi a semi spagnoli
  • Mazzo di Parigi
  • Mazzi scomparsi a semi francesi
  • Tarocchi scomparsi a semi italiani

  •  
       


    Tunisia

    Turchia


    Ungheria


    I mazzi standard che si potevano acquistare in queste nazioni alla fine del 20° secolo erano ancora 77, anche se alcuni erano ormai usati solo da un ristretto numero di giocatori. 

     

    Nazione

    Mazzo a semi Senza semi Tarocchi a semi Totale
    Italiani Spagnoli Francesi Tedeschi Svizzeri Italiani Portoghesi Francesi
    Austria     2 3         2 7
    Belgio     1             1
    Ex  Cecoslovacchia     1 2         1 4
    Croazia       1           1

    Danimarca

        1             1
    Francia   3 1       1   1 6
    Germania     4 8         2 14
    Gran Bretagna     1             1
    Italia 6 5 4 1   1 2 1   20
    Marocco   1               1
    Olanda     1             1
    Russia     1             1
    Spagna   4               4
    Stati Uniti     1             1
    Svezia     1     1       2
    Svizzera     2   2   2   1 7
    Tunisia     2             2
    Ungheria     1 1         1 3
    Totale 6 13 24 16 2 2 5 1 8 77


    Nazioni come l'Italia e la Germania, a causa della divisione in stati autonomi fino alla seconda metà del 19° secolo, hanno ancora oggi in vendita un numero di mazzi standard molto alto.
    Il primato spetta all'Italia dove sono attualmente usati 16 mazzi regionali, 3 mazzi da tarocchi e 1 mazzo per il Cuccu, per un totale di 20 differenti disegni standard. Ogni mazzo si trova in vendita soprattutto nella zona in cui viene utilizzato, ma nei negozi più forniti delle grandi città è possibile trovare tutti i mazzi in produzione. 

    Alcune note a questa tabella:

    • Il mazzo Inglese o Internazionale è stato assegnato alla Gran Bretagna per diritto di nascita, anche se oggi è diffuso in tutto il mondo.

    • Il Trente e Quarante è stato attribuito alla Germania per lo stesso motivo, anche se attualmente pare stampato solo in Italia. 

    • Il mazzo Nordico o Finnico, usato attualmente solo in Finlandia ma nato in Danimarca, nazione in cui è stato inserito.

    • Il mazzo Quitli non è stato inserito in Austria in quanto probabilmente non più prodotto, anche se le notizie in merito sono discordanti. A Vienna, nel 1990, non sono riuscito a trovarlo nei numerosi negozi che ho visitato. 

    • Per la Russia non è stato inserito in tabella il mazzo stampato nelle prigioni, perché non so se sia ancora utilizzato e prodotto. Comunque, come dice il nome, non è certo in vendita nei negozi né di uso comune tra i giocatori. 


    Nei capitoli in cui vengono trattate le singole nazioni, oltre ai mazzi ancora prodotti, sono stati citati per completezza di informazione anche i mazzi scomparsi. Per evidenziarli il loro nome è in corsivo seguito da un asterisco. È possibile trovarli solo nei mercatini di antiquariato o dai commercianti specializzati in carte da collezione. A volte vengono ristampati, magari in occasione di qualche anniversario, dando così ai collezionisti la possibilità di rivedere e studiare questi disegni. 

    In ogni nazione sono citati i giochi di carte tipici, attingendo notizie dall'elenco pubblicato su Internet da John McLeod nel sito www.pagat.com

    Di tutti i mazzi elencati ho cercato di inserire una riproduzione, riproducendo i mazzi della mia collezione. Quando questo non è stato possibile ho fatto riferimenti a pubblicazioni con una riproduzione del mazzo, citando la fonte nelle note. 
    Questo perché il lettore possa vedere l'immagine e non accontentarsi di una sommaria descrizione. 

    Anche in internet sono pubblicate ottime riproduzioni di molti mazzi. Purtroppo mi sono reso conto che i siti a volte spariscono o cambiano nome. Consiglio perciò di visitare i siti delle associazioni dei collezionisti di carte come l'IPCS www.i-p-c-s.org, della sezione inglese www.wopc.co.uk, dell'associazione USA www.52plusjoker.org e di usare i loro links. 

    Sono presenti anche i riferimenti agli IPCS sheet, le schede che la società internazionale dei collezionisti di carte da gioco pubblica e che descrivono i mazzi standard, con riferimento alla storia, al disegno e ai fabbricanti che l'hanno stampato. Le schede sono disponibili nel sito IPCS www.i-p-c-s.org.